SCOPRI BETTONA
Un meraviglioso Borgo Etrusco
un luogo dove storia, arte e natura si uniscono
Ecco un riassunto di cosa si può vedere a Bettona.
CENTRO STORICO
Il cuore del borgo è caratterizzato da strade strette e acciottolate, antichi edifici in pietra e affascinanti scorci panoramici. Passeggiando per il centro, si può ammirare l’architettura medievale e rinascimentale ben conservata.
MURA ETRUSCHE
Bettona è circondata da antiche mura, in parte etrusche e in parte romane. Queste mura, restaurate e ben conservate, offrono un’interessante testimonianza delle origini storiche del borgo.
CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE
Risale al XIII secolo ed è uno dei principali luoghi di culto di Bettona. All’interno si possono ammirare affreschi e opere d’arte, tra cui una splendida “Madonna col Bambino” attribuita a Pietro Perugino.
PINACOTECA
Situata nel Palazzo del Podestà, questa galleria d’arte ospita una collezione di opere d’arte che spaziano dal Medioevo al Rinascimento. Tra le opere esposte, si possono trovare dipinti di importanti artisti umbri.
CHIESA DI SAN CRISPOLTO
Questa chiesa è dedicata al patrono di Bettona, San Crispolto. Costruita nel XIII secolo, la chiesa presenta un’interessante facciata gotica e un interno ricco di affreschi e decorazioni.
PANORAMI E NATURA
Bettona offre anche splendide vedute panoramiche sulla campagna umbra circostante. I boschi circostanti sono ideali per escursioni a piedi o in bicicletta, permettendo di immergersi nella natura.
i principali eventi
SAGRA DELL’OCA
Fine Luglio – Primi di Agosto
LE VIE DI CRISPOLTO
A Maggio, in occasione del Patrono
IL PRESEPE VIVENTE
Dicembre – Gennaio
LA NOTTE ROMANTICA DEI BORGHI Più BELLI D’ITALIA
Fine Giugno
BETTONA CROSSING
Settembre
BETTONA ETRUSCAN EXTREME
Settembre